Privacy Policy
Torta impasto con acqua minerale
dolci e dessert,  Torte Colazione e Merenda

Torta impasto con acqua minerale

La Torta impasto con acqua minerale, trovata per caso nel web è favolosa.

Premetto subito che ho provato centinaia di ricette, ho adottato mille trucchi e accorgimenti, ma un pan di spagna a regola d’arte come quello della pasticceria non mi è mai venuto.

Intendo una trama regolare che sembra dipinta, una sofficità spugnosa che inzuppata si amalgama perfettamente alle creme, un profumo delicato che non sa troppo d’uovo;  invece quelli che sforno io, sebbene buonissimi, hanno sempre quella “grana” modalità ciambellone che mi lascia sempre un pochino insoddisfatta.

Sarà io che pretendo troppo dal mio forno casalingo, sarà merito di miglioratori e addensanti chimici di sconosciuta provenienza, sarà che i veri trucchi del mestiere vengono (giustamente) custoditi gelosamente, mi ero rassegnata alla solita tortina buonissima ma, come dicono a casa mia, “marzoccona” .

Invece questa ricetta Torta impasto con acqua minerale  è stata una svolta, perché è leggerissima e possiede tutte le caratteristiche per sostituire degnamente un pan di spagna da farcitura.

Provate e fatemi sapere cosa ne pensate!

Torta impasto con acqua minerale

Ingredienti:

5 uova grandi (oppure 6 uova medie)

340 gr di zucchero

380 gr di farina 00

buccia e succo di un limone (ottima anche la vaniglia come aroma)

170 ml di olio di semi di arachidi

170 ml di acqua minerale frizzante a temperatura ambiente (perfetta la Guizza et similia, più è frizzante, più gonfia!)

1 bustina di lievito per dolci

User comments

Montare i tuorli con lo zucchero (meglio in planetaria) aggiungendo l’acqua fino al raddoppio del volume (almeno 10 min.)

Incorporare delicatamente un po’ per volta con un cucchiaio la farina setacciata con il lievito, facendo attenzione a non sgonfiare l’impasto, alternando anche l’olio, la buccia e il succo di limone .

Aggiungere infine le chiare montate sempre con delicatezza (è ovvio che meno si smonta l’impasto, più ne guadagna la torta in termini di sofficità!)

Mettete l’impasto  in una tortiera tonda diametro 32 cm imburrata e infarinata  e passate in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti circa (vale sempre la prova stecchino)

La Torta impasto con acqua minerale oltre ad essere un ottimo dolce per la colazione o la merenda è diventata la base di tutte le mie torte farcite; il risultato è eccellente e cotta in  una teglia rettangolare 32×24 cm viene perfetta per essere utilizzata per comporre torte con il metodo delle fette.

A presto.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂

(per approfondire la ricetta Torta impasto con acqua minerale  http://tortedecorazioni.blogspot.com/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.