Privacy Policy
gnocchi di patate e olive nere
Primi

Gnocchi di patate e olive nere

gnocchi di patate e olive nere

Questa ricetta di gnocchi di patate e olive nere è davvero sfiziosissima!

Gli gnocchi di patate classici sono buonissimi, ma abbinare nell’impasto degli igrendienti in più per creare nuove combinazioni li rende qualcosa di meraviglioso.

Per questa ricetta di Gnocchi di patate e olive nere ho scelto di combinarli con il sapore invitante delle olive, condendo il tutto con un sughino semplice e veloce, perché non hanno proprio bisogno di altro.

Gnocchi di patate e olive nere

1 kg di patate a pasta bianca

400 gr farina + quella per impastare

150 gr olive nere denocciolate

200 gr polpa pomodoro

1 spicchio d’aglio

Sale

Basilico

formaggio salato

Lavate e bollite le patate per una mezz’oretta. A cottura ultimata scolate e schiacciate le patate ancora calde (l’operazione risulterà più semplice) con tutta la buccia con il passapatate. Sciacquate, scolate e frullate le olive.

gnocchi di patate e olive nere

Sulla spianatoia fate la fontanella con la farina, aggiungete le patate schiacciate, le olive e tre cucchiaini di sale. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

gnocchi di patate e olive nere

Fate dei salsicciotti, tagliate e passate delicatamente con i rebbi della forchetta sopra ogni gnocco in modo da creare dei solchi. Ricordate di passare sempre un velo di farina dove andrete a poggiare gli gnocchi, altrimenti si attaccheranno inesorabilmente. Volendo potete sistemarli su un vassoio, metterli nel freezer per 45 minuti circa, giusto il tempo di farli indurire un pochino, e chiuderli nei sacchetti per surgelare (cosa che ho fatto io perché erano troppi); quando vi serviranno non è necessario scongelarli.

gnocchi di patate e olive nere

A questo punto ho preparato in una pentola capiente e antiaderente un sughino veloce facendo soffriggere l’aglio, aggiungendo la polpa di pomodoro leggermente schiacciata con la forchetta; ho salato e lasciato ritirare.

Ho cotto gli gnocchi in abbondante acqua salata, ho scolato con la schiumarola mano a mano che venivano su e aggiunto al sugo privato dell’aglio con un trito di basilico fresco.

gnocchi di patate e olive nere

Infine ho impiattato e spolverizzando con il formaggio salato: una bontà😉 !!!

A presto.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebook !! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.