Privacy Policy
Gelato alla Ricotta Dukan ricetta Light1 - Pasticci e Pasticcini Blog
dolci e dessert,  Ricette Dukan e Light

Gelato alla Ricotta Dukan senza gelatiera

Il Gelato alla Ricotta Dukan ricetta light e senza gelatiera è una ricetta perfetta per un dessert estivo facile, veloce, molto appagante e senza pagare lo scotto della bilancia.

Gelato alla Ricotta Dukan ricetta Light1 - Pasticci e Pasticcini Blog

Il Gelato alla Ricotta Dukan è adatto per chi segue la famosa dieta a partire già dalla fase di attacco, ma è anche un dessert perfetto anche per chi adotta un regime ipocalorico e light.

Il Gelato alla Ricotta Dukan è anche ricetta furba, perché non vi occorrerà la gelatiera, ma basteranno un contenitore di acciaio e un semplice paio di fruste elettriche (o un frullatore) per ottenere una goduriosa crema di ricotta, un buon compromesso con il gelato classico sempre troppo calorico.

Vi raccomando di utilizzare per le preparazioni a crudo sempre uova freschissime.

Gelato alla Ricotta Dukan

Ingredienti:

3 tuorli d’uovo

350 grammi di ricotta con max il 6% di grassi

Dolcificante dose equivalente a 100 grammi di zucchero

Aroma rhum

1 bustina di Vanillina

1)nella ciotola di acciaio lavorate fino a che avrete ottenuto una bella crema liscia e omogenea la ricotta, i tuorli, il dolcificante, la vanillina e l’aroma rhum;

2) coprite con la pellicola alimentare il contenitore e trasferite nel freezer per un’ora;

3) prendete di nuovo la crema di ricotta e lavorate qualche istante con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema morbida (qualora si fosse indurito troppo, procedette a rompere la crema con un cucchiaio, in modo da non far sforzare troppo le pale del frullatore);

4) riponete in freezer per altri 45 minuti;

5) trascorso questo tempo, riprendete la ciotola di acciaio, rompete con un cucchiaio i cristalli di ghiaccio che nel frattempo si saranno formati e procedete di nuovo con il frullatore elettrico.

A questo punto potete decidere se gustare subito (cosa che io faccio, anche perché mi fa troppo gola 😉 ) o attendere un’altra mezz’ora in freezer per farlo rassodare. Consiglio di non superare ulteriormente questo tempo di riposo, altrimenti il gelato alla Ricotta Dukan formerà troppi cristalli di ghiaccio (non contiene panna e zucchero, è un buon compromesso, ma non può avere la stessa resa di un gelato classico).

Gelato alla Ricotta Dukan ricetta Light1 - Pasticci e Pasticcini Blog

Ed ecco pronto questo golossissimo gelato, perfetto per affrontare piacevolmente la calura estiva, senza rimorsi!

Delizia al Caffè Dukan - Pasticci e Pasticcini BlogAltre ricette per una dessert Dukan freschissimo e dietetico? Allora la Coppa Delizia al Caffè Dukan fa per voi!

Segui Pasticci e Pasticcini su Facebook

Segui Pasticci e Pasticcini su Twitter

Segui Pasticci e Pasticcini Google+

Segui Pasticci e Pasticcini su Pinterest

[wdi_feed id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.