Privacy Policy
Fusilli Speck Croccante e Rucola
piatto unico,  Primi

Fusilli Speck Croccante e Rucola

Fusilli Speck Croccante e Rucola

 

Se vi occorre un primo gustoso, che sia anche semplice, provate questa ricetta di Fusilli Speck Croccante e Rucola, dove gli abbinamenti degli ingredienti sono veramente un tripudio di sapori, il tutto pronto in 20 minuti al massimo.

A mio parere la deliziosa croccantezza dello speck si sposa adorabilmente con il gusto aromatico della rucola.

Utilizzo spesso il formaggio cremoso al posto della panna, come alternativa light, che dona cremosità e una nota leggermente acidula che sicuramente non vi dispiacerà

Non vi resta che provare.

Fusilli Speck Croccante e Rucola

Ingredienti per 4 persone:

400 gr polpa pomodoro

350 gr fusilli

120 gr speck a fettine

80 gr rucola

100 gr formaggio cremoso

Olio evo

Fusilli Speck Croccante e Rucola

Tagliate a listarelle sottili lo speck e fatelo rosolare con 3 cucchiai d’olio in una pentola antiaderente, finché non diventa bello croccante; quando sarà pronto toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte.

Nella stessa pentola aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate di sale (poco sale, lo speck è già salato di suo) e lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco moderato. Una volta pronto togliete il sugo dal fuoco e mentre è ancora caldo scioglietevi dentro il formaggio cremoso.

Lavate la rucola e scolatela bene. Anche se usate le buste di insalate già lavate consiglio sempre di dare una passata, magari anche veloce, sotto l’acqua; infatti il liquido di vegetazione e l’ambiente chiuso del sacchetto di plastica favorisce la proliferazione di germi, soprattutto se il confezionamento è più vecchio di 24 ore.

Cuocete i fusilli e aggiungeteli al sugo insieme alla rucola, allo speck, mescolate velocemente e servite.

Fusilli Speck Croccante e Rucola

Ovviamente questi Fusilli Speck Croccante e Rucola vanno considerati come un piatto completo, a piacere terminate il pasto con un contorno leggero, tipo insalata, o frutta.

Se anche voi adorate la rucola nei primi piatti guardate anche questa favolosa ricetta di Gnocchetti al sugo di triglie e rucola.

A presto!

Segui Pasticci e Pasticcini su Facebook !! 🙂

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.